Storia

La produzione artigianale di gelati di alta qualità.

La prima esperienza di attività in proprio della Famiglia Ingenuo risale ai primi anni 60, quando Emanuele Ingenuo, Giuseppe Ingenuo e Rosario Galloro (Zio dei primi due) rilevarono dalla Famiglia Pileggi la Grotta Azzurra, Bar Gelateria Pasticceria.
A quei tempi la Grotta Azzurra offriva alla clientela anche il servizio di banchetti per cerimonie a domicilio, anticipando di anni quello che in seguito sarebbe diventato il catering.

Un altro aspetto particolare fu l'organizzazione, negli spazi esterni concessi al locale, di una manifestazione canora per dilettanti intitolata "Volaru a Ceji", divenuta nel tempo un atteso appuntamento di fine estate. Ai primi anni 70 la Grotta Azzurra viene ceduta e i tre ex soci intraprendono strade diverse.

Da lì a poco Giuseppe Ingenuo (Uno dei primi maestri per eccellenza del gelato di Pizzo) andrà a rilevare la Pasticceria Alibrandi, che avrà il suo apice negli anni ottanta.

Indimenticabili alcune sue creazioni come la torta S. Silvestro, divenendo in seguito dolce tradizionale del cenone di fine anno; il panettone gelato e la Merendina, dolce che ha accompagnato le domeniche di diverse generazioni di adolescenti.

Custodi della tradizione artigianale gelatiera, tradizione che si perpetua anche ai giorni nostri con passione artigianale verso un alimento squisito.

Nel 1997 nasce Antica Gelateria del Castello che si occupa esclusivamente della produzione e distribuzione dei famosi gelati di Pizzo, ponendo il massimo impegno nella consapevolezza di far parte della storia del gelato di Pizzo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.